top of page
pattacathouse

AIUTO, HO TROVATO UN GATTINO APPENA NATO!

Quando trovate dei gattini appena nati aspettate per vedere se la madre è nei paraggi, molte volte capita che sia via per cercare del cibo, quindi non prendeteli ma monitorate la situazione prima.


Ecco una breve guida su come prendervi cura di un gattino orfano.


Tenetelo al caldo! Borsa di acqua calda o bottiglie sempre con un panno sopra, è molto importante che stia al caldo.


Alimentatelo ogni 2-3 ore (giorno e notte) con un biberon per gattini. Le marche di latte sostitutivo per neonati che danno meno problemi a stomaco e soprattutto intestino sono il Trainer e il Royal Canin, per emergenze anche il latte di capra intero. Non schiacciate il biberon, lasciate che sia il gattino a succhiare il latte e a farlo scendere, evitando che gli vada di traverso. NON ALLATTATE I CUCCIOLI A PANCIA IN SU.




Il piccolo Pan allattato dalla nostra Alice


Pesatelo, nei primissimi giorni, dopo ogni pasto. Solo così vi potete rendere conto di quanto sta realmente mangiando.

Dopo ogni pasto aiutatelo a liberare vescica e intestino. Strofinate delicatamente l’area anogenitale dal basso verso l’alto con un batuffolo di cotone inumidito con acqua tiepida. Non preoccupatevi se non fa la cacca ogni giorno.

Dopo la pappa, la nanna. Dopo ogni poppata, bisogni e qualche passetto per fare ginnastica il micino inizierà in breve tempo ad avere le pile scariche: rimettetelo nella sua cuccetta con un panno sopra in modo che non veda la luce. Si sveglierà quando avrà fame. Svegliatelo voi per mangiare solo i primi giorni o se sono passate troppe ore dall’ultima poppata, per evitare l’ipoglicemia.


Quello che consigliamo sempre è di recarvi dal vostro veterinario che vi saprà aiutare molto meglio di questa breve guida.

8 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page