Miao! Riusciresti a capire se questo è un gatto acquistato o adottato?
Dietro ad una domanda apparentemente senza senso, si nasconde uno spunto di riflessione interessante. Qual è la differenza tra un gatto acquistato e uno adottato? Nessuna!
Ma per scegliere un amico, un compagno di vita, ha senso basarsi sul colore del pelo? Istintivamente tutti risponderanno no, eppure la domanda di cani e gatti da acquistare non accenna ad arrestarsi, in particolare nel periodo natalizio. Questo va a finanziare il traffico di cuccioli che vengono dai paesi dell’Est.
Meglio adottare un gatto adulto, ma perchè?
Quando si vuole aggiungere un gatto al proprio nucleo familiare, di rado capita di immaginare un gatto adulto.
Questo accade, ovviamente, perché si pensa spesso che i cuccioli si abituino meglio alle persone che hanno attorno e perché possono essere più “semplici” da gestire ed educare.
Nulla di più sbagliato: un cucciolo può risultare un impegno non indifferente!
Ma perché, quindi, prima di andare da un privato si consiglia di andare in un’associazione o al gattile per dare un’occhiata agli animali che si trovano in queste strutture?
Innanzitutto c’è da dire che non tutti gli animali presenti nei gattili o presso le associazione siano stati in precedenza degli animali randagi.
Alcuni di loro certamente lo sono, ma tanti altri possono essere stati lasciati in queste specifiche strutture per vari problemi quali ad esempio allergie al pelo, abbandoni, problemi economici.
Per quanto l’idea di un cucciolo scelto da una specifica cucciolata e da specifici allevamenti o proprietari possa essere sicuramente allettante, c’è da dire che un gatto adulto ha dei vantaggi:
il loro carattere è già completo
sa usare la lettiera
prassi vaccinale, test (Fiv e Felv) e sterilizzazioni già fatte
Inoltre, se questi animali erano già abituati a delle persone ed hanno ormai una certa età, l’essere adottati si potrebbe rivelare per loro un modo per godersi una sorta di “pensione” e di seconda vita, perfetta per vivere gli anni che gli restano in pace e tranquillità circondati dalle cure e dalle attenzioni di una famiglia amorevole.
Comments